Come affrontare quella soglia che fa entrare e uscire dalla vita e dalle case di tante famiglie? Una nuova, ampia, ricognizione su “L’educativa domiciliare. Metodo, pratiche, strumenti e attività” è offerta dal volume recentemente uscito per Erickson a cura di Andrea Petrella e Paola Milani. Un lavoro che nasce in casa P.I.P.P.I. e che si pone concretamente la domanda più esigente di ogni operatore: “quando conosco una nuova famiglia il mio primo pensiero va al momento in cui non ci sarà più bisogno della mia presenza in quella casa, e quindi a cosa mettere in atto affinché non debba più entrare da quella porta, di lì a qualche tempo». La risposta delineata nel testo è che questo cosa mettere in atto consiste in una proposta metodologica organica, già sperimentata nei percorsi di educativa domiciliare in P.I.P.P.I.
Un lavoro che nasce in casa P.I.P.P.I. essendo gli autori dei sette capitoli parte del medesimo gruppo, il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF), all’interno del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova. Il volume “L’educativa domiciliare. Metodo, pratiche, strumenti e attività” è composto da due parti. La prima offre uno sguardo ai contesti e alle idee che fondano e caratterizzano l’educativa domiciliare, delineando le più consolidate tradizioni pedagogiche e i più recenti orientamenti di policy nel settore socio-educativo. La seconda parte del volume, invece, si concentra maggiormente sulle pratiche operative dell’educatore domiciliare, offrendo una preziosa e innovativa risorsa, sia metodologica che operativa, grazie a format di progettazione, esempi di caso, infografiche riassuntive, schede di autoriflessione e autovalutazione, modelli di attività in contesti domiciliari e focus di approfondimento sui principali temi.
Il volume con scrittura comprensibile e coinvolgente si rivolge sia a studenti, sia a professionisti che già operano nel sistema dei servizi socio-educativi e socio-sanitari, è uno strumento indispensabile per rispondere in maniera incisiva ai bisogni delle famiglie, sostenere i genitori e promuovere lo sviluppo dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.
Input your search keywords and press Enter.