Dipende da come mi abbracci. L’incanto delle comunità che si co-educano. Con Bruno Tognolini poeta e filastrocchiere

Sabato 20 settembre 2025, ore 17.00, Modena – Festival Filosofia Paideia

Un appuntamento inedito, nella cornice del prestigioso Festival Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo, alla sua 25° edizione dedicata al tema: Paideia. Con la speciale partecipazione di Bruno Tognolini, abbiamo voluto riunire le voci e testimonianze di tanti operatori e professionisti impegnati nel lavoro sociale a fianco di bambini, bambine e famiglie. Un dialogo, un racconto scenico, che esplora le competenze di un’intera comunità di cura su tutto il territorio nazionale: referenti degli ambiti territoriali, operatori delle équipe multidisciplinari, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Gruppo scientifico dell’Università di Padova.
La speciale forma di Paideia del LEPS P.I.P.P.I. vi aspetta per meravigliare e sorprendere: come spesso succede per chi cammina a fianco di bambini e famiglie in condizione di vulnerabilità.
L’evento è promosso dalla Direzione Generale per lo sviluppo sociale e gli aiuti alle povertà del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da LabRIEF, Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare, Dipartimento FISPPA, Università degli Studi di Padova.
Il Festival è gratuito e ricco di eventi, conferenze, autori interessantissimi. Come gruppo LabRIEF passeremo la giornata del 20.09 lì insieme, anche con le nostre famiglie, per partecipare alle diverse attività. Poi alle 17 animeremo il nostro evento. È un’occasione culturale unica, anche per far conoscere P.I.P.P.I. agli amministratori locali (ci sarà anche la Direzione generale del Ministero), ai dirigenti e agli operatori dei servizi sociali, sanitari, dell’educazione e della scuola, del terzo settore, dell’associazionismo: vi aspettiamo numerosi, con bambini, famiglie, operatori, insegnanti e quant’altro. Sarebbe bello essere in tanti a far suonare insieme l’orchestra P.I.P.P.I.!

0 Comments