Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

“La camminata fatta insieme è stata una cosa straordinaria: vuol dire tutti i passi che abbiamo fatto dal primo giorno ad oggi… io, mia figlia, l’assistente sociale che mi ha cambiato la vita”.

Una camminata quella del LEPS P.I.P.P.I. nei 506 Ambiti Territoriali con circa 8.800 famiglie che mostra la possibilità concreta di rendere omogeneo e partecipato il percorso che vede protagonisti insieme famiglie, operatori e ricercatori, ritrovando insieme la giusta vicinanza e la gioia della relazione, nell’ascolto reciproco. 

Vogliamo celebrare l’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e adolescenza, proprio con le testimonianze del video che viene presentato oggi nel corso del Convegno Prendersi cura delle famiglie con vulnerabilità. Uno sguardo alle politiche della Regione Toscana per il benessere di bambini e genitori, dedicato alle famiglie e ai possibili interventi finalizzati al loro sostegno, nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, docenti, esperti e ricercatori.

In particolare il video racconta il percorso formativo Famiglie & Operatori, che si è tenuto negli spazi dell’Istituto da ottobre 2023 a ottobre 2024, nell’implementazione del Programma e mostra come il LEPS  P.I.P.P.I. si offre come una strada in cui tutti possono stare bene, in un’azione intersettoriale e interdisciplinare di prevenzione e contrasto alla vulnerabilità familiare.

0 Comments