Gli strumenti CANS per facilitare l’integrazione tra sociale e sanitario nei percorsi dei figli e delle famiglie, tra fragilità e disturbi neuropsichici

Il Webinar “Gli strumenti CANS per facilitare l’integrazione tra sociale e sanitario nei percorsi dei figli e delle famiglie, tra fragilità e disturbi neuropsichici” è segno del concreto scambio tra le due comunità scientifiche, P.I.P.P.I. dell’UniPd e TCOM del Policlinico di Milano,  che condividono l’impegno reciproco a rendere esigibili i diritti delle famiglie e dei bambini, nei percorsi di uscita dalla vulnerabilità ed in quelli della salute mentale e neuropsichica, accedendo ad un sistema di accompagnamento e di cura, in tutti gli Ambiti Territoriali del nostro Paese, che sia più equo e responsivo, centrato sulla persona.

Il TCOM (Transformational Collaborative Outcome Management) è una cornice concettuale per l’organizzazione e la gestione di sistemi complessi nel campo delle offerte socio-sanitarie connesse al cambiamento personale. Come in P.I.P.P.I., attraverso il lavoro multidisciplinare e multidimensionale in equipe pone al centro la possibilità di sostanziare ancora più concretamente e in modo specialistico, l’integrazione tra sociale e sanitario nel welfare, per i bambini e le famiglie, favorendo i professionisti delle varie aree di intervento a fare dei diversi sguardi disciplinari l’opportunità di confronto e di apprendimento reciproco.

Nel Modello Multidimensionale del Mondo del Bambino anche il linguaggio degli strumenti CANS (Child and Adolescent Needs and Strengths: i bisogni e i punti di forza dei bambini e degli adolescenti) metodo innovativo, open source, offre e rinforza un terreno complementare per una valutazione olistica e multidimensionale e per una pianificazione delle priorità d’intervento e loro valutazione di risultato. 

Per questo è particolarmente importante la formazione congiunta sui due paradigmi, per dare concretezza all’opportunità di generare ecosistemi intersettoriali, che integrano servizi sociali, servizi per la salute fisica e mentale dei bambini, servizi educativi e, quindi, servizi zerotre e scuola.

Nel Webinar mette a tema come P.I.P.P.I. e TCOM, oggi in Italia, rappresentano i due orizzonti di intervento preventivo e di cura, reciprocamente indispensabili e complementari, ispirati da visioni teoriche affini e da processi valutativi accurati e affidabili.  

Grazie all’impiego di strumenti collaborativi (Il Mondo del Bambino in P.I.P.P.I. e CANS in TCOM) queste due realtà consentono ai professionisti di facilitare l’integrazione sanitaria, sociale ed educativa, avvalendosi di strategie di lavoro orientate alla valutazione di esito e a pratiche collaborative e partecipative con le famiglie.

Gli strumenti CANS possono offrire una straordinaria opportunità per integrare i dispositivi e le pratiche già esistenti, in una prospettiva ancora più specialistica, traducendo in una strategia concreta l’aspirazione a consolidare sistemi di cura e assistenza realmente centrati su bambini e famiglie.

Nell’integrazione dei percorsi sociosanitari una mappa condivisa e trasparente delle priorità d’azione circa i bisogni e i punti di forza di un bambino e della sua famiglia, negoziata nella rete di cura in modo collaborativo, può collegare le diverse visioni ad azioni comuni, sinergiche e collaborative. 

Il Mondo del Bambino in P.I.P.P.I. e CANS in TCOM sono l’uno per l’altro un’opportunità preziosa e unica ad oggi nel nostro Paese, per qualificare in modo complementare ed in profondità il sistema sanitario ed il welfare in senso integrato e partecipato.

0 Comments