INCONTRO TECNICO NAZIONALE SUL LEPS P.I.P.P.I. A NAPOLI

Prevenzione allontanamento familiare: fare del LEPS P.I.P.P.I. un diritto esigibile per le famiglie in situazione di vulnerabilità in Italia

Come portare a sistema, entro marzo 2026, quanto costruito con il PNRR e il FNPS in questi anni, in modo che il LEPS P.I.P.P.I, previsto dal Piano Nazionale per i servizi e gli interventi sociali, diventi un diritto realmente esigibile per le famiglie in situazione di vulnerabilità nell’intero territorio nazionale? 

Questa domanda guiderà l’energia dell’incontro e dello scambio tra i Referenti Regionali e Territoriali del Programma P.I.P.P.I. nella giornata di formazione in presenza che si svolgerà martedì 15 ottobre a Napoli dalle ore 9.30 alle 16.30 presso l’Università Suor Orsola Benincasa in Corso Vittorio Emanuele, 292. L’appuntamento si propone di affrontare con concretezza di esperienze e pratiche il tema cruciale “Il disegno di sistema di welfare integrato nella nuova programmazione sociale: quale sostenibilità per il LEPS P.I.P.P.I?”. 

Giunta alla sua terza edizione, la giornata formativa si offre come un viaggio nel sistema di welfare integrato per cogliere quali siano i nuovi passi del LEPS P.I.P.P.I da percorrere insieme, mettendo a frutto esperienze maturate e sfide del futuro. Si svilupperà in due momenti: al mattino dalle 9.30 alle 13.00 in sessione plenaria e al pomeriggio dalle ore 14.15 alle 16.30 con un programma a sessioni parallele.  

Nella prima parte del mattino con il coordinamento di Paola Milani, Università degli Studi di Padova si succederanno i saluti di  Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli, Enricomaria Corbi, Direttore del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli,  Alessandro Lombardi, Capo del Dipartimento per le Politiche Sociali, del Terzo Settore e Migratorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e gli interventi dell’Amministrazione comunale di Napoli.

A seguire con il coordinamento di Andrea Petrella, Università degli Studi di Padova si affronterà il tema “Nuovi LEPS, nuove sfide, un nuovo engagement per un nuovo welfare”, a partire dalle analisi e prospettive di Renato Sampogna, Dirigente Divisione IV Programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con una riflessione su “La nuova programmazione sociale: cosa ci attende nel processo di implementazione dei nuovi LEPS?”; Pierciro Galeone Direttore IFEL Fondazione ANCI proporrà piste di lavoro su “Innovazione e scelte strategiche per una positiva sostenibilità nella pubblica amministrazione”; Paola Milani e Sara Serbati, Università degli Studi di Padova, si concentreranno su “Lo stato dell’arte nell’attuazione del LEPS P.I.P.P.I: verso l’esigibilità di un diritto”, Diego Di Masi, Università degli Studi di Torino, con Chiara Sità, Università degli Studi di Verona, che affronteranno “La ricerca trasformativa nei territori: l’esperienza dei LabT”. Nell’ultima sessione del mattino, coordinata da Francesca Maci, Università degli Studi di Parma, con Anna Talami giornalista e scrittrice e il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti si porterà l’attenzione su “Comunicare il LEPS P.I.P.P.I.: un ponte con bambine e bambini, operatori, professionisti, famiglie” per dare gambe nei territorio a esperienze e buone pratiche. 

Nelle sessioni parallele del pomeriggio si metterà al centro “La governance del LEPS negli ATS”. L’obiettivo delle sessioni è offrire ai Referenti Territoriali l’occasione di confrontarsi in gruppi tra pari per mettere a fuoco strategie e metodologie per realizzare la parte di cammino che ci attende per la piena realizzazione del LEPS P.I.P.P.I. Ogni sessione parallela prevede la presenza di un membro del Gruppo Scientifico, con la funzione di facilitatore, e di un Referente Territoriale che racconterà una buona pratica realizzata nel proprio Ambito Territoriale Sociale a partire dalla quale si aprirà il confronto di gruppo. Sono quattro le piste principali: la prima su “Il ruolo del RT nella governance e nell’individuazione delle famiglie”, con: Katia Bolelli (GS), Mariella Giachino (GS), Alessandro Ranieri (RT). La seconda su “Il ruolo del RT nella governance: l’accompagnamento delle EM e l’attuazione dei dispositivi”, con: Lucia Della Ceca (GS), Martina Ercolano (GS), Immacolata Guarracino (RT), Luca Nozza (RT); la terza su “Il ruolo del RT nella governance per i Laboratori Territoriali”, con Diego Di Masi (GS), Chiara Sità (GS) e Luca Verri (RT); la quarta su “Il ruolo del RT nella governance per l’attivazione e capacitazione del tessuto comunitario” con: Manuela Agnello (GS), Francesca Maci (GS) e Anna Seveso (RT). A queste si aggiunge la sessione parallela per i Referenti Regionali dedicata a “La governance regionale del LEPS” a cura del Comitato Tecnico di Coordinamento, presieduta da Renato Sampogna, a cui partecipano i Referenti Regionali e il Gruppo Scientifico.

Per la qualità dei contributi e delle testimonianze che saranno portate la giornata si offre come speciale momento di apprendimento, co-apprendimento e insieme verifica e ripartenza dell’impegno di implementazione.

L’invito è aperto ai componenti del Gruppo territoriale che insieme ai referenti territoriali collaborano alla realizzazione del LEPS, in particolare ai referente del settore sanitario, della giustizia, del mondo della scuola, del terzo settore. 

Per chi fosse interessato e per chi non ha ancora proceduto, ricordiamo di perfezionare l’iscrizione al seguente link  https://www.eventbrite.it/e/977851599457

0 Comments