La scienza dei bambini, un gioco serissimo

Una dimensione di scienza umana, accessibile e coinvolgente: è la proposta di “Science4All” la festa della scienza che torna a Padova dal 26 al 29 settembre, promuovendo svariate attività tra giochi, laboratori, escape room, caffè scientifici e visite guidate. 

Anche P.I.P.P.I. sarà presente con la sua scoppiettante allegria nel “Boulevard delle Scienze”, un percorso di stand che si estende dall’Orto botanico fino al nuovo Museo della Natura e dell’Uomo, passando per Palazzo del Bo, Palazzo Moroni e il centro pedonale di Padova. Il gruppo di ricercatori e ricercatrici di LabRIEF del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova porterà in strada gli strumenti più caratteristici di coinvolgimento e partecipazione con bambine, bambini, famiglie e operatori, stimolando conoscenza e consapevolezza, a partire dal riconoscimento delle proprie emozioni. 

Un assessment giocoso, informale e partecipativo che proseguirà il 14 e 15 novembre con attività laboratoriali nelle scuole, incentrate sui diritti dei bambini a una crescita serena e armoniosa in cui i propri bisogni di sviluppo sono riconosciuti e soddisfatti. I Laboratori dedicati a “Io sono un bambino, io sono una bambina!” prenderanno spunto dalla lettura di un piccolo albo illustrato a cui seguirà un tempo di dialogo e confronto con i bambini e le bambine partecipanti che potranno lasciare poi il loro contributo grafico “a integrazione”. La tipologia di laboratorio è indicata per la classe III della scuola primaria ed è accessibile ad alunne e alunni con disabilità motoria, poiché lo svolgimento prevede di stare seduti in cerchio; visiva, poiché è basata sul dialogo e l’ascolto di una narrazione: uditiva, poiché prevede la possibilità di adottare la presenza della lettrice con traduzione in Braille o Lis (sarà necessario indicarlo prima per comprendere come realizzare le traduzioni); cognitiva, poiché lo svolgimento prevede ciascuno può portare il proprio contributo. 
La manifestazione “Science4All” è promossa dall’Università di Padova, con il patrocinio e il supporto del Comune di Padova, il contributo di Fondazione Cariparo e altri sponsor.


👉 Per maggiori informazioni su percorsi tematici e attività clicca qui.


📸 Foto di Anna Salvò

0 Comments