LEPS P.I.P.P.I. – ACCOMPAGNARE LA GENITORIALITÁ NELLE SITUAZIONI DI VULNERABILITÁ. VERSO LA COSTRUZIONE DELL’ESIGIBILITÀ DI UN DIRITTO NEGLI AMBITI TERRITORIALI SOCIALI

FORMAZIONE DEI REFERENTI TERRITORIALI – CICLO DI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

Il Laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare (LabRIEF) dell’Università di Padova propone ai Referenti Territoriali coinvolti nell’implementazione del LEPS di P.I.P.P.I. un ciclo di webinar. Questi appuntamenti hanno l’obiettivo di consolidare alcuni aspetti del Programma ma, soprattutto, di alimentare con idee e linguaggi nuovi il fondamentale lavoro dei Referenti Territoriali nel coordinamento dei servizi e nell’accompagnamento di coach ed equipe.

Ci auguriamo che le tematiche affrontate nei tre incontri possano contribuire a creare le condizioni per attuare il LEPS di P.I.P.P.I. e offrire, dentro e fuori dai servizi, risposte sempre più efficaci ai bisogni di bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. I webinar saranno impreziositi dalla voce e dalle testimonianze di professionisti e studiosi che da differenti discipline ed esperienze presenteranno di volta in volta prospettive e chiavi di lettura capaci di integrarsi e dialogare con le idee di riferimento di P.I.P.P.I. rinforzando il support system che in ogni territorio sta sostenendo il Programma. Ai Referenti Territoriali che parteciperanno sarà inoltre dedicato uno spazio di discussione e confronto in gruppi ristretti così da poter mettere in circolo gli apprendimenti ma anche i dubbi e le domande emersi dalle relazioni proposte.

Venerdì 5 aprile (14.00-16.30) Co-programmazione e co-progettazione: un impegno per un dialogo polifonico territoriale

Grazie al contributo di Luciano Gallo, referente contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna, ci si è focalizzati sulle possibili strategie di collaborazione tra enti diversi, con uno sguardo particolare al Terzo settore e alle strade percorribili per tessere fruttuose reti tra i servizi, attraverso il ricorso alla co-programmazione e alla co-progettazione, fondamentali strumenti anche per l’implementazione del LEPS di P.I.P.P.I. Con Luciano Gallo hanno dialogato Francesca Maci, ricercatrice dell’Università di Parma e membro di LabRIEF, Alessandro Ranieri, Coordinatore dell’ATS XIX – Fermo e Referente Territoriale del Programma P.I.P.P.I. e Paola Milani, docente dell’Università di Padova e responsabile scientifica del Programma P.I.P.P.I.

Giovedì 9 maggio (10.30-13.00) Street level bureaucracy e sistemi locali di welfare. Quale “buona” discrezionalità possibile?

Gianfranco Pomatto, ricercatore e responsabile dell’attività di “Coordinamento analisi e valutazione delle politiche pubbliche” di Ires (Istituto di ricerche economiche e sociali) Piemonte ci accompagnerà in alcune riflessioni e considerazioni che ruotano attorno al tema della discrezionalità: come operatori, amministrativi e referenti di un programma nazionale quali spazi e margini d’azione abbiamo? Di quali innovazioni possiamo farci portatori e portatrici nei nostri servizi? Una ottima occasione per riflettere sul ruolo dei Referenti Territoriali nell’implementazione del LEPS, tra rispetto dei diritti di tutti i bambini e progetti “tailor-made” capaci di umanizzare le procedure e rendere più puntuali ed efficaci gli interventi.

Ne discutono insieme anche Andrea Petrella, ricercatore dell’Università di Padova e membro di LabRIEF, Mariella Giachino, responsabile dell’Ufficio rapporti con l’autorità giudiziaria e del Centro relazioni e famiglie del Comune Torino, Referente Territoriale del Programma P.I.P.P.I. e Paola Milani, docente dell’Università di Padova e responsabile scientifica del Programma P.I.P.P.I.

Martedì 2 luglio (10.30-13.00) Ci vogliono luoghi perché le cose accadano. Come coltivare città accoglienti

Lo sguardo alle nostre città e ai luoghi in cui i nostri servizi operano e le famiglie e i bambini vivono è spesso trascurato. Tuttavia lavorando con P.I.P.P.I. ci confrontiamo quotidianamente con i temi dell’esclusione sociale, delle disuguaglianze anche territoriali e della comunità educante. Con Arianna Saulini, responsabile monitoraggio e advocacy di Save the Children, esploreremo questi e altri aspetti, per provare a pensare insieme nuovi modi di vivere e animare i nostri luoghi rendendoli più accoglienti, solidali e attenti alle esigenze delle fasce più vulnerabili della società, nella consapevolezza che solo comunità coese e capaci di legare progetti, innovazioni e risorse anche nel tessuto sociale informale potranno assicurare a tutte e tutti le risposte ai bisogni di crescita e sviluppo. Con Arianna Saulini ne discuteranno Luca Verri, responsabile dell’Ufficio di Piano dell’ATS di Sondrio, Referente Territoriale del Programma P.I.P.P.I., Francesca Maci, ricercatrice dell’Università di Parma e membro di LabRIEF e Paola Milani, docente dell’Università di Padova e responsabile scientifica del Programma P.I.P.P.I.

Per scaricare la locandina ed iscriverti CLICCA QUI

0 Comments