Ricerca: “Il processo decisionale nei servizi domiciliari di tutela e protezione”

Avviso per educatori/rici domiciliari, assistenti sociali, psicologi/he o altre/i professioniste/i socio- sanitari che svolgono visite o interventi domiciliari.

Si invita a partecipare ad un’azione di ricerca realizzata e coordinata dalla Vrije Universiteit Brussel (prof. Johan Vanderfaeillie), con la partecipazione dell’Università di Paris Nanterre (prof. Gilles Séraphin) e dell’Università di Trieste (prof. Marco Ius).
La ricerca ha lo scopo di esplorare il ruolo delle visite/interventi a domicilio nei dispositivi di prevenzione e protezione dell’infanzia messi in atto dai diversi servizi (azione sociale, azione educativa, azione sanitaria, valutazione di una situazione ecc.). Si focalizza dunque sul lavoro dei professionisti che sono inviati presso le famiglie che vivono in situazione di vulnerabilità per conoscere e comprendere la loro situazione e/o fornire sostegno, accompagnamento educativo, risorse ecc.

In particolare, lo studio mira a comprendere meglio il processo decisionale nel campo della protezione dell’infanzia.
Per partecipare a questo studio, è necessario:

• essere impiegati come professionisti sociali o socio-sanitari in un ente che contribuisce all’accompagnamento, alla cura e/o alla protezione dell’infanzia;
  • svolgere interventi/visite a domicilio.

Per compilarlo, cliccare qui